Questa collaborazione nasce dalla volontà di due colleghi osteopati, Gaia Materassi e Davide Mendicino, che, dopo aver terminato il percorso di studi quinquennale in osteopatia, hanno deciso di continuare a lavorare insieme, arricchendo quotidianamente il percorso lavorativo l’un l’altro.
È stato possibile iniziare questo viaggio insieme grazie alla visione di medicina osteopatica condivisa da entrambi, che non si limita ad una semplice manipolazione vertebrale e qualche consiglio al paziente, ma all’idea di instaurare con ogni persona un patto terapeutico che si basi su sincerità, trasparenza, chiarezza e fiducia.
L’osteopatia secondo noi
Prendere in carico il paziente è alla base del processo di guarigione, per questo motivo cerchiamo sempre di avere un dialogo alla pari e di sviluppare empaticamente una cura osteopatica nella quale il paziente diventa protagonista. La relazione oltre ad essere empatica deve essere anche tecnica, motivo per cui cerchiamo di essere sempre il più puntuali possibile nella spiegazione del quadro sintomatologico e sulla previsione del piano terapeutico.
La medicina è una scienza in continua evoluzione, per questo non abbiamo mai smesso di studiare. A dire la verità il nostro essere curiosi ci ha spinti a seguire corsi di aggiornamento già dall’ultimo anno di formazione. Non per questo abbiamo la presunzione di aver capito tutto dalla prima visita, anzi siamo alla continua ricerca della causa del sintomo. Crediamo fermamente che solo eliminando la causa si possa procedere verso una risoluzione duratura nel tempo.
I nostri ambienti
Per realizzare al meglio la nostra professione abbiamo deciso di scegliere con cura l’ambiente dove praticare l’osteopatia. Riceviamo presso la Misericordia di Badia a Ripoli. La Misericordia di Badia a Ripoli è un po’ “casa nostra”, il posto dove abbiamo iniziato a lavorare, caratterizzato dalla presenza interna di una grande varietà di specialisti e di un ampio parcheggio.
Misericordia di Badia a Ripoli